Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notte della Letteratura: Mariateresa Di Lascia “Passaggio in ombra”

Data:

22/05/2019


Notte della Letteratura: Mariateresa Di Lascia “Passaggio in ombra”

La Notte della Letteratura si svolge come di consueto a maggio, a Bratislava ed in altre città della Slovacchia. L’obbiettivo principale dell’evento è di promuovere la migliore letteratura europea, tradotta in slovacco. Come per le precedenti edizioni la “Notte” è coordinata dal Centro Ceco di Cultura, in collaborazione con le sezioni culturali delle maggiori Ambasciate europee operanti in questo Paese.

Quest’anno l’Italia sarà rappresentata dal romanzo “Passaggio in ombra” di Mariateresa Di Lascia, vincitore del Premio Strega 1995. In Slovacchia il libro è stato tradotto da Peter Bilý e pubblicato, nel 2018, da Inaque.

Solitario come un’autobiografia e corale come una saga familiare, questo vigoroso e insieme delicatissimo romanzo intreccia le storie di una comunità e i destini dei suoi componenti attraverso lo sguardo di una donna, Chiara, che, per scongiurare la follia sprigionata dal dolore, si affida al potere rasserenante della memoria.

Mariateresa Di Lascia (1954-1994), scomparsa prematuramente a causa di un tumore, si è sempre battuta per le cause della democrazia e dei diritti civili e umani. Nel 1988 ha scritto il romanzo “La coda della lucertola”, rimasto inedito. È autrice anche di quattro racconti, dei quali uno, “Compleanno”, ha vinto il Premio “Millelire”. Ha lasciato, inoltre, un romanzo incompiuto, “Le relazioni sentimentali”.

Informazioni

Data: Mer 22 Mag 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 22:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

In collaborazione con : EUNIC

Ingresso : Libero


Luogo:

Da definire

1133