Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata della memoria: Eravamo italiani

Data:

28/01/2019


Giornata della memoria: Eravamo italiani

regia: Ruggero Gabbai, 2018, 49 min. documentario, Italia

a cura di: Simonetta Della Seta e Gadi Luzzato

consulenza scientifica: Micaela Procaccia, Anna Piperno, Sira Fatucci

(sottotitoli in inglese)

Il film Eravamo italiani raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti italiani che dopo la morte di Primo Levi iniziarono a parlare all’interno del progetto dell’Archivio della Memoria del CDEC di Milano, con gli autori Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto, per la regia di Ruggero Gabbai.

Le testimonianze dei precedenti lavori di Gabbai “Memoria”, “Il viaggio più lungo” e “Fossoli”, convergono in questo documentario e rendono vivo e presente il carattere più italiano delle persecuzioni nazi-fasciste, mettendo sempre al centro il testimone e il suo racconto come storia personale e collettiva.

Lo stile del film è contraddistinto dall’immediatezza del racconto e da una regia che guida una “troupe invisibile”, per raccogliere una narrazione intima e vera.

Questo documentario è stato realizzato in occasione della presidenza italiana dell’IHRA - International Holocaust Remembrance Alliance.

Ruggero Gabbai (1964) Si laurea al Rochester Institute of Technology (Kodak) in fotografia; nel 1993 si laurea con un Master in regia cinematografica alla Columbia University di New York. La sua tesi è il suo primo documentario; The King of Crown Heights, trasmesso in prime time dalla PBS in America e distribuito in tutto il mondo.

Nel 1995 torna in Italia e crea la casa di produzione Forma International. Nel 1997 firma la regia del documentario sulla Shoah italiana, Memoria, selezionato al Festival di Berlino e trasmesso su Rai2 in prima serata. Gabbai ha diretto più di 30 documentari: tra i più recenti Io ricordo, sulla memoria delle vittime di mafia in Sicilia, e Il viaggio più lungo, selezionato al Festival di Gerusalemme e presentato a New York. Nel 2015 ha realizzato il film Starting Over Again, visibile al Museo di Gerusalemme e presentato a Londra, Parigi e New York. Il suo film documentario CityZEN, sul quartiere popolare di Palermo chiamato Zen, dopo essere stato selezionato al Festival del Cinema di Taormina è stato trasmesso nel 2018 da Sky Atlantic. Il film Libia, l’ultimo esodo è stato acquistato da Rai Cinema e mandato in onda da Rai1. Ha appena terminato la regia del film Being Missoni per Sky Arte. Il documentario La Razzia, Roma 16 ottobre 1943 è statoselezionato al Festival del cinema di Roma, presentato alla Camera dei Deputati e messo in onda da Rai1.

Informazioni

Data: Lun 28 Gen 2019

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

In collaborazione con : Ministero degli Esteri, Roma

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Bratislava, Kapucínska 7

1130