Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bernardo Bertolucci “Ultimo tango a Parigi”

Data:

24/01/2019


Bernardo Bertolucci “Ultimo tango a Parigi”

Il Cinema Arena di Bratislava ricorda Bernardo Bertolucci, regista Premio Oscar, scomparso a fine novembre 2018, con la proiezione del suo film “Ultimo tango a Parigi”

Ultimo Tango a Parigi, del 1972,è probabilmente il film scandalo per eccellenza, eppure, nonostante se ne sia a lungo dibattuto, vi sono molti altri interessanti aspetti della sua lavorazione e della sua storia. Come è noto, la pellicola è incentrata sugli incontri in un appartamento abbandonato al centro di Parigi tra Paul (Marlon Brando), un americano di mezz’età che ha appena perso la moglie per suicidio, e Jeanne (Maria Schneider), una ventenne francese sentimentalmente legata ad un altro uomo; focalizzandosi sulle distruttive implicazioni della passione che li unisce.

Ancor più che con le scene di sesso, Bertolucci turbò il pubblico con un Marlon Brando inedito, spogliato del suo divismo e mostrato sotto una luce con cui gli spettatori non l’avevano mai conosciuto.

Quando il 14 ottobre del 1972 Ultimo tango A Parigivenne proiettato per la prima volta al Lincoln Center di New York, Pauline Kael (la grande critica cinematografica del New Yorker) profetizzò che l’opera avrebbe rappresentato per la storia del cinema ciò che La Sagra Della Primavera di Stravinskij aveva rappresentato per la storia della musica.

Informazioni

Data: Gio 24 Gen 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Divadlo Aréna, Bratislava

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Divadlo Aréna, Viedenská cesta 10, Bratislava

1128