Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Una giornata particolare di Ettore Scola conclude Slovak Queer Festival

Data:

21/10/2018


Una giornata particolare di Ettore Scola conclude Slovak Queer Festival

Proiezione del noto film di Ettore Scola - in versione restaurato con digitale tecnologia che gli conferisce una qualità mai raggiunta prima - che conclude lo Slovak Queer festival e contemporaneamente la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Italia, Canada 1977, drammatico, durata: 105 min., colore, DCP
Cast: Sophia Loren, Marcello Mastroianni ed altri.

Premi e festival:

Nastro d'Argento (1978) Miglior attrice protagonista a Sophia Loren, Migliore sceneggiatura a Maurizio Costanzo, Ruggero Maccari e Ettore Scola, Miglior colonna sonora a Armando Trovajoli. David di Donatello (1978) Migliore regia a Ettore Scola.

Miglior attrice protagonista a Sophia Loren, Golden Globes (1978) Miglior film straniero (Italia) a Ettore Scola.

Il film, interamente ambientato nel quartiere di San Giovanni a Roma, si svolge nell'arco di una giornata del maggio 1938, nel momento in cui l'Italia fascista sta festeggiando l'arrivo di Hitler nella capitale. Sophia Loren interpreta la parte di Antonietta, una casalinga succube dei suoi doveri di madre di famiglia, cresciuta nel culto ossessivo del Duce; rimasta sola in casa, Antonietta si ritrova a passare del tempo in compagnia del suo vicino Gabriele (Mastroianni), un uomo gentile e sensibile, che in quanto omosessuale è vittima della crudeltà del regime fascista. Tutta la trama è costruita proprio sull’incontro fra queste due persone, così diverse ma in un certo modo così vicine.

“Una giornata particolare” rappresenta la dodicesima collaborazione, sul grande schermo, fra i due maggiori attori del cinema italiano, Mastroianni e la Loren, protagonisti assoluti di questa pellicola che fotografa un periodo triste della recente storia italiana.

Tra breve comunicheremo l'orario preciso dell'evento

Informazioni

Data: Dom 21 Ott 2018

Organizzato da : IIC Bratislava

In collaborazione con : Festival Inakosti, Kino Lumiere

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Kino Lumiere, Bratislava

1109