Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Atlantide - Mostra di architettura

Data:

30/05/2016


Atlantide - Mostra di architettura

Conferenza il 27 maggio alle ore 18:00

Facoltà di Architettura STU, Nam. Slobody 19, Bratislava 

 

Inaugurazione il 30 maggio alle ore 18:30

Dvorana del Ministero della Cultura, Nám SNP 33

Apertura al pubblico dal 3 al 17 giugno: ogni giorno tranne lunedì, 10:00 - 18:00

 

La mostra Atlantide, curata da Giorgio de Finis, composta di 12 opere di grande formato e 20 piccole opere, create dagli architetti Carmelo Baglivo, Carlo Prati e Beniamino Servino, presentata presso la Casa dell'Archiettura di Roma l'8 gennaio 2016, sarà inaugurata a Bratislava il 30 maggio alle 18:30 a margine delle giornate dell'architettura (24-29 maggio), aperta al pubblico a partire dal 3 giugno e proseguirà durante il Festival Dolce Vitaj.

Le giovani generazioni di architetti hanno da qualche decennio riscoperto la valenza del disegno architettonico. La riflessione dei tre architetti coinvolti nella mostra si inserisce nel contesto del superamento del concetto di architettura effimera, funzionalista, identificabile solo con il presente; essi sono protagonisti di una ricerca di un senso nuovo per la pratica architettonica in questa fase storica in cui si constata che le pretese umane di porsi allo stesso livello della natura e di avere il potere di trascenderne i limiti sono in realtà destinate al fallimento. I tre contributi, tra di loro molto lontani, nascono da una ricerca mossa da una critica esplicita dell’attuale deresponsabilizzazione architettonica nei confronti della complessità culturale e umana dell’architettura e inviano un forte messaggio a favore di una nuova bellezza dell’architettura (testo liberamente tratto dall'introduzione di Franco Purini al volume "Carmelo Baglivo, Carlo Prati, Beniamino Servino Atlantide").

Con il Patrocinio del Ministro della Cultura della Repubblica Slovacca

In collaborazione con la Casa dell'Architettura di Roma

 

Informazioni

Data: Da Lun 30 Mag 2016 a Ven 17 Giu 2016

Orario: Dalle 10:00 alle 18:00

Organizzato da : IIC Bratislava, Casa dell'Architettura di Roma

In collaborazione con : Days of architecture and design Bratislava

Ingresso : Libero


Luogo:

Dvorana del Ministero della Cultura, Nám SNP 33

945